Facciamo la storia [ENG]

La nostra storia: una tradizione di famiglia

Siamo nati in una terra di artigiani, operai e imprenditori.
Siamo cresciuti in quella stessa regione nella quale motori, macchine e macchinari hanno scritto la storia della crescita industriale del nostro Paese, soprattutto nell’ambito della lavorazione del legno.

Tre generazioni fa, la famiglia Casadei è partita proprio da qui, dalla produzione di macchine per la lavorazione del legno, grazie al nonno Giovanni che nell’immediato dopoguerra fonda la Casadei Macchine per la produzione delle prime “combinate a più lavorazioni” di macchine da legno, e, negli Anni ‘60 ha incontrato il genio imprenditoriale, pragmatico e innovativo della famiglia Muratori, quando Sergio Muratori inizia a lavorare nell’azienda di Giovanni Casadei, scrivendo così un altro pezzo di storia che si è arricchito nel tempo. Carla Casadei, figlia di Giovanni, e Sergio Muratori fondano la Casadei Industria Srl con un progetto innovativo, nei primi Anni ’90.

Successivamente, i figli di Carla e Sergio entrano nell’azienda di famiglia per portare il loro contributo con la voglia di nutrirsi dello stesso spirito imprenditoriale. È anche grazie alla diversificazione, nel pieno rispetto dei valori fondanti e della tradizione di famiglia, Casadei e Muratori si rafforzano come connubio che fa la storia. Ed è con la stessa passione, che Antonio Muratori ha intrapreso la strada della produzione di macchine per la lavorazione dei pannelli compositi per facciate architettoniche, insegne, visual communication e trasporti.

Interpretiamo le esigenze dei clienti e progettiamo le nostre macchine per automatizzare i loro processi nel carico-lavorazione-scarico dei materiali compositi, quali pannelli in alluminio, ACM, pannelli a nido dape in alluminio, HPL, fibrocemento. Passione, qualità, innovazione e rispetto sono quattro dei valori principali su cui basiamo il nostro lavoro e che ci permettono oggi di trovare quelle soluzioni che scardinano lo status quo e rivoluzionano i paradigmi progettuali e produttivi, nell’ottica della massima ergonomia, praticità e semplicità d’uso.
Questo è il nostro lavoro, la nostra vita, la nostra passione, il nostro passato, presente e futuro.

1906
Nasce a Rimini Giovanni Casadei
1906
1926
Giovanni Casadei inizia a lavorare nella Officina Meccanica delle Ferrovie dello Stato
1926
1935
Si trasferisce a Milano per lavorare in Magnaghi (valvole idrauliche) e in Caprini Cantori (aereonautica) sempre nel reparto produzione, brevettando alcune sue intuizioni in campo meccanico, tra cui quella depositate del dado autobloccante
1935
1947
Nell’immediato dopoguerra Giovanni Casadei fonda la Casadei Macchine per la produzione delle prime “combinate a più lavorazioni” di macchine da legno.
1947
1938
Nasce Sergio Muratori.
1938
1940
Nasce Carla Casadei figlia di Giovanni Casadei e Ines Gorini.
1940
1965
Sergio Muratori, laureato in Economia e Commercio nonché tornitore meccanico e perito chimico, sposa Carla Casadei.
1965
1965
Sergio Muratori inizia a lavorare nell’azienda di Giovanni Casadei, venuto a mancare poco tempo prima, organizzandone la struttura commerciale internazionale.
1965
1993
Sergio Muratori e Carla Casadei fondano la Casadei Industria Srl con un progetto innovativo: importare in Italia il “Sistema 32”, la metodologia standardizzata americana per la lavorazione dei pannelli truciolari, per realizzare mobili.
1993
1994
Andrea e Antonio Muratori, figli di Sergio e Carla, entrano nell’azienda di famiglia per portare il loro contributo, con la voglia di nutrirsi dello stesso spirito imprenditoriale.
1994
1995
A Ligna vengono mostrate le prime bordatrici automatiche per bordi preincollati per il legno prodotte incontrando da subito un grande riscontro positivo.
1995
1996
Presentata la prima bordatrice automatica per il legno con vasca a colla per la piccola falegnameria.
1996
2000
I pannelli non sono solo fatti di legno. Dall’esigenza di bordare i pannelli leggeri tipo PVC FOAM, nasce la KC 50 Photo Foam, ampliando le tecnologie produttive anche alla lavorazione dei pannelli compositi per il Visual Communication.
2000
2003
La Casadei Industria acquisisce un’azienda specializzata nella produzione di Centri di Lavoro con piano verticale per la lavorazione dei pannelli per la falegnameria.
2003
2004
Sergio Muratori diversifica l’azienda in due unità di business focalizzate alla produzione di macchine bordatrici monolaterali per la finitura dei bordi, e alla produzione di Centri di lavoro con piano verticale per la lavorazione del legno.
2004
2005
Sergio e Antonio Muratori intuiscono le potenzialità del Centro di Lavoro con piano verticale per il settore delle facciate architettoniche.
2005
2006
Progettati e realizzati i primi Centri di Lavoro con piano verticale per la lavorazione dei pannelli per facciate architettoniche tra cui il famoso Alucobond ®. Il primo lavoro eseguito in questo settore fu la facciata dello stabilimento di un noto produttore di mobili a Rimini Nord.
2006
2011
Presentata per la prima volta al BAU la serie “Alu Ranger”.
2011
2012
Colta nuovamente una nuova esigenza di mercato, viene brevettato il sistema automatico di caricamento “Alu Loader”.
2012
2013
Per rispondere alla necessità di piegare il bordo a pannelli precedentemente lavorati con Centri di Lavoro, nasce “Alu Bender” che va ad automatizzare un processo altrimenti manuale.
2013
2015
Il nostro cliente Miller Clapperton vince il premio come milgior facciata in USA con il Football Hall of Fame, di Atlanta, interamente realizzato con Alu Bender.
2015
2016
La Casadei Industria vende in Israele il Centro di Lavoro numero 200 per la lavorazione dei materiali compositi, diventando un riferimento mondiale per la lavorazione dei pannelli per facciate.
2016
2021
Casadei Industria ProComposite Tech diviene indipendente e inizia il suo percorso di crescita, grazie all’esperienza e alla tradizione di famiglia.
2021